martedì 8 febbraio 2011

ORA BIGOTTE. PRIMA MIGNOTTE









ORA BIGOTTE. PRIMA MIGNOTTE "pubblicata da Annamaria Massa
8 febbraio 2011 alle ore 9.43

Dalla Destra, in questi giorni di forte protesta e mobilitazione femminile, si stanno affannando ad accusare noi donne di Sinistra di ipocrita moralismo e colpevole incoerenza; qualcuno/a si spinge con temerarietà ad affermare che le "Olgettine" sono le figlie del 68'. Essi fanno finta di non sapere che un conto è la libertà sessuale, una scelta libera e consapevole, un conto è la prostituzione di giovanissime donne che vendono il loro corpo a vecchi ricchi babbioni cui piace " la carne fresca" ( per dirla con l'Onorevole Iva Zanicchi), magari per potersi comprare la borsa di Vuitton.
Questa non è libertà, è semmai il frutto di un modello che una cultura dominante maschilista ( che noi donne non abbiamo, per tempo, saputo o voluto contrastare) ha diffuso in questi anni, attraverso le televisioni e la stampa, riducendo il corpo femminile, quasi esclusivamente a quarti di carne, per l'appunto, da esporre per aumentare l' audience e la vendita di copie..." u pilu" tira, direbbe l'Onorevole Cetto Laqualunque! Facendo passare, insieme, l'idea che la mercificazione del proprio corpo sia un utile scorciatoia per raggiungere in fretta denaro e successo, assurti ai primi posti nella scala dei valori sociali.
Noi donne forse abbiamo dato per scontate le conquiste dei nostri diritti, ma non è così: niente è acquisito per sempre e per nessuno, come dimostra anche l'attuale violento attacco ai diritti dei lavoratori. C'è necessità che noi donne ricominciamo ad affermare, con forza ed a alta voce, il nostro valore, le nostre capacità, la nostra intelligenza e a pretendere che essi ci vengano riconosciute in ogni campo.
Ritorniamo a scendere in Piazza, cerchiamo di essere noi a dare finalmente " la scossa" a questo Paese addormentato !

SE NON ORA QUANDO!