lunedì 8 febbraio 2010

TRA VESPE E LUPI........

Giallo a Montecitorio: pass speciale per Vespa
Ieri alle 19.50
Il padrone della terza Camera "da televisione", Bruno Vespa, da qualche giorno entra ed esce da Montecitorio munito di un «lasciapassare specialissimo», diverso dagli altri badge dei quali bisogna essere muniti per entare alla Camera dei Deputati. A scovarlo l’occhio vigile della Velina Rossa di Pasqualino Laurito, colonna del Palazzo e della stampa parlamentare.

«Chi glielo ha fornito»? si chiede nella «velina» di oggi. L’associazione Stampa Parlamentare non è stata, pur essendo delegata per «prassi centenaria», scrive Laurito, a rilasciare i permessi ai giornalisti professionisti, anche temporanei. Bruno Vespa lo è, e nessuno capisce perché, in quanto tale, debba bypassare la sala stampa. Stesso stupore dalla presidenza della Camera, al piano nobile, «sono caduti dalle nuvole».

Il giallo si tinge di strisce vespine, ma si deve escludere anche un’altra pista: Vespa l’abruzzese curatore della mostra sui capolavori de L’Aquila danneggiati dal terremoto, esposta in questi giorni a Montecitorio? No, infatti «non ne ha neppure parlato nel suo programma», fanno notare dall’ufficio stampa. E neppure dell’altra esposizione in corso su Auschwitz. Insomma, Pasqualino Laurito indaga, e constata desolato: «Sarà la prova che davvero Porta a Porta è la “Terza Camera” della Repubblica? Povera Camera e povera Repubblica».

Il giallo si dissolve nel pomeriggio: il tesserino magico è stato rilasciato a Bruno Vespa dal Comitato per la sicurezza di Montecitorio, «in base a una norma che consente di rilasciare tesserini a personalità che ne facciano richiesta. Si tratta di un tesserino temporaneo di due anni», informano imprecisati «ambienti» della presidenza.

A dare il via libera alla richiesta avanzata dalla «personalità», i questori e il vicepresidente della Camera, Maurizio Lupi, che presiede il comitato.

Il mistero è svelato: scambi di cortesie tra “vespe” e “lupi”, un pass di lunga durata val bene un passaggio permanente in tv...