venerdì 3 febbraio 2012

ARIA FRITTA E CAZZATE



IL MIO POSTO FISSO


.......


pubblicata da Laura Picchetti venerdì 3 febbraio 2012




Mi dovete perdonare ...oramai
.. sono diventata una svergognata....
piu' scrivo e piu 'mi viene la voglia di raccontare .
Sara' un problema dell 'eta'.. Sara' che i vecchi hanno
sempre avuto la tendenza a rievocare... a rinvangare
.. a rielaborare ricordi e vicende passate ....
Facebook va in borsa.... Facebook raccoglie dati personali .....
Facebook diventa un archivio di fatti nostri ...sui quali
si arrichisce : e io che faccio? Racconto la mia vita?.....
.pazzesco... secondo alcuni! Tutti mi dicono che
non va fatto ...... che e' pericoloso.. che non bisogna
cadere nella rete come pesciolini.. .. fragaglie di triglia
.... per non diventare .... frittura di paranza ......
EBBENE LO CONFESSO: A ME NON ME NE IMPORTA
MICA TANTO DELLA COSIDETTA PRIVACY ......
Vi voglio raccontare ora (proprio ora ) come si
trova un posto fisso ..... il mio posto fisso!!
Mi sembra che sia proprio arrivato il momento
..... Come diceva quel vecchio adagio: "tutti lo cercano ,tutti lo vogliono:
«Come l'araba Fenice, che vi sia ciascun lo dice, dove sia nessun lo sa»...
Il mito dell'araba fenice ..... scritto da Riccardo Gatteschi il 12 dicembre 2008.
"Un nome senza tempo ... una stella senza età": così viene definita l'araba fenice, il simbolo dell'immortalità.
Questo favoloso uccello, simile per l'aspetto a una grossa aquila dallo splendido piumaggio, il collo color oro, le piume del corpo rosse e la coda azzurra, dopo aver vissuto per 500 anni costruiva un nido con ramoscelli di mirto, incenso, cannella e piante balsamiche; qui si adagiava, lasciando che i raggi del sole incendiassero il nido facendola morire bruciata: dopo tre giorni rinasceva giovane e potente, iniziando un nuovo ciclo di 500 anni.
Questo mitico uccello era già conosciuto nell'antichità: lo storico greco Erodoto ne fa uno dei primi resoconti dettagliati; Ovidio nelle Metamorfosi ci narra della fenice, Tacito ne arricchisce la storia, e anche gli antichi sacerdoti egiziani ne conservavano la memoria nei loro archivi.
Al giorno d'oggi sopravvive il modo di dire "essere una fenice" per indicare qualcosa di cui non si conosce l'uguale, qualcosa di unico e di inafferrabile, secondo il ben noto detto di Metastasio:
«Come l'araba Fenice, che vi sia ciascun lo dice, dove sia nessun lo sa»...


    • Rosaria Marti il posto fisso come la privacy su fb sono chimere....


    • Anna Maria Cherchi il posto fisso...solo una fissazione ! parlandone si dirà : C'era una volta.......


    • Silvana Dioni Il posto fisso è non aver mai avuto un "posto fisso" ma aver consolidato la mia attività lavorativa, non dando mai alcun risultato per scontato ed essermi, ogni giorno, messa in discussione.
      · 1


    • Leandro Janni La vignetta è perfetta!!!
      8 ore fa ·


    • Fabio Sartori vecchia ma rivista volentieri
      7 ore fa ·

    • Laura Picchetti io sono quella di sotto ..invisibile....ma con l'ombrello aperto...
      7 ore fa · · 4


    • Gabriella Del Sorbo Chimera, dolce illusione sei tu......Qualcuno dovrebbe dire a nonno Mario, che ha perso una bella occasione di tacere, che lavorare è meno noioso che divertirsi...
      · 3

    • Laura Picchetti ANCORA ASPETTO... che qualcuno mi dica.....ma dove e' il racconto che hai promesso.....io lo spiaccico a pezzettini sulla rete... ma nessuno ..lo potra' mettere tutto insieme.....e' un lavoro precario e non pagato da nessuno......
      6 ore fa · · 3


    • Gabriella Del Sorbo Giusto per rimanere in tema...:-)))
      6 ore fa ·

    • Laura Picchetti esatto......
      6 ore fa · · 1

    • Laura Picchetti Gabriella ha vinto!
      6 ore fa ·



    • Alfonsina Martinet per le giovani generazioni il "posto fisso " e anche la "pensione " sono ormai nel dimenticatoio ...noi che l'abbiamo ottenuto ...lo rivendichiamo ...ma i giovani chiedono solo il lavoro ...lavoro ...lavoro e poter con questo vivere una vita dignitosa . Battiamoci affinchè ciò avvenga e abbiano il lavoro !!!

      Mi piace la vignetta .

      Buona giornata e avanti Araba fenice ...

      6 ore fa · · 2


    • Gabriella Del Sorbo La verità è che, come dice, Zucconi, il tabernacolo è vuoto...ma nessuno lo dice...
      6 ore fa ·



    • Si potrebbe dire che i pubblici dipendenti sono i soli che hanno il posto fisso, ed è quasi vero, ma c''è una categoria di pubblici dipendenti, i militari, gli Ufficiali in particolare, che il posto fisso non è tanto vero che ce l' abbiano e neanche tanto la monotonia dell' incarico, perchè lungo la loro carriera debbono cambiarlo più volte. Ne conosco uno che in circa 40 anni ha prestato servizio di seguito, a partire dall' ottobre del 1954, a Modena, Torino, Messina, Torino, Palermo, Sabaudia, Mantova, Orvieto, Mantova, Trento, Modena, Orvieto, Casarsa, Pordenone, Aviano e ancora Pordenone. E non è che i trasferimenti da una sede all' altra li abbia chiesti lui, ma gli sono stati imposti d' autorità (qualcuno nel giro di 48 ore) e inoltre ogni volta ha dovuto affrontare tipo di lavoro (chiamiamolo così). E inoltre il suo primo posto lo occcupò alla filiale della Ferrero a Catania, a 17 anni, appena presa la maturità nel 1953 e si era appena iscritto all' università. Pensate a quante volte ha dovuto spostare la famiglia con annessi e connessi, anche per i rapporti umani. Tanto scrivo perchè qualche volta dei militari qualcuno parla a schiovere e male, con la mente obnubilata da un' ideologia mai capita.....La vita è stata difficile per questo mio amico e per la sua famiglia. Quindi smettiamola di piangerci addoss. Posti ce ne sono, bisogna cercarli e, anche se non sono quelli sognati, per vivere bisogna accettarli quali che siano. Mi insegnò la mia professoressa di francese:"Fanciullo mio bisogna lavorare - bisogna tutti sulla via dritta -- Fare un mestiere - quale che sia - o dello spirito e delle mani" (Mon enfant il faut que on travai - il faut tuot dans le droit chemin. Faire un metier, vail qui vail, o de l' esprit o de les mains.SCUSATE IL PESSIMO FRANCESE, E' UN RICORDO DEL 1948).

      6 ore fa ·



    • L'unica cosa che allieva la mia angoscia, è sapere che molti di quelli, che hanno patito la fame ed altro, che hanno lottato per farci ottenere dei diritti, sono morti prima di venire a sapere che non è servito a niente, che l'essere umano è stato tanto ingrato ed imbecille da permettere di tornare alla schiavitù!...:-( Loro sono morti contenti, nell'illusione di non essere campati in vano, quasi li invidio!...La questione non è solo la mancanza del posto fisso... Buona giornata Laura, grazie del tag!

      6 ore fa · · 2

    • Laura Picchetti ALLEVIA...... EHEHEHEH
      6 ore fa · · 1



    • Nino hai ragione sui militari, troppo spesso li si critica ed invidia senza sapere, posso testimoniare che la vita per un militare e la loro famiglia non è facile, io per i motivi da te elencati ho dovuto cambiare casa 14 volte e ricomincia...Visualizza altro

      6 ore fa · · 1


    • Mara Verzilli Allevia! :-) Cara Laura, ho passato una nottataccia insonne,mi fa piacere che mi coreggi perchè vuol dire che mi leggi! ♥
      6 ore fa · · 1

    • Laura Picchetti povera bambina.... cosa ti turba??? ..il freddo ...la neve ...o l'economia???
      5 ore fa · · 2



    • Sono convinto che il lavoro c'è, che per un fatto culturale non siamo capaci di vederlo. Ricordo già che 40 anni fa si parlava della rivoluzione in atto nel mondo del lavoro, che bisognava scordarsi del posto fisso. Ma siamo stati ciechi a non vederla. Abbiamo inculcato nei nostri figli l' aspirazione a stare fermi. In tutta sincerità, io non l' ho fatto. Bisogna saper vedere cosa sta accadendo. Ma è un discorso molto lungo che si semplicizza col dire: c' è un cambiamento in atto che prelude ad un altro. Guardare almondo che cambia-

      5 ore fa ·



    • E' finita ogni illusione.!!!siamo alla fine di un ciclo di instupidimento collettivo di assoluta e crimnale barbarie neoliberista ! anche non solo italiano ma globale europeo !!.Siamo passati...qui dai maialoni berlusconian/ ladroni ,.....ai" lupi neri "di Monti e la Fornero i BOIA DELL' ITALIA, QUELLI CHE DEVONO FARLA AFFONDARE DEL TUTTO..la penisola ! .Ieri sera ho visto Santoro in tv che ha trasmesso un servizio attuale sulla Grecia, un vero incubo che prestissimo sarà eguale qui da noi ,suicidi, indigenza ,sottonutrizione infantile, malattie ..povertà ,gente che và a finire in strada ..ma è questo il modello Bce ?E' questa l' europa ? Qui stà succedendo lo stesso, vedrete l' IMU a giugno !!Esploderà il disastro nei rincari e la crescita della disoccupazione e la gente sarà costretta a svendere i propri beni nell' indebitamento nella bancarotta generale ! ..

      5 ore fa · · 2



    • I militari sono dei poveracci come tutti noi che faticano a sbarcare il lunario . Io sarei per raddoppiare il loro stipendio ; in cambio però chiederei loro di abbandonare il loro brutto nome per assumerne un altro. Per esempio: 'ausiliari' , un corpo disarmato con il compito di difendere ed aiutare non la Patria ma la gente in difficoltà e il territorio che sta franando. Oggi ai militari si insegna come ammazzare ed alcuni di loro poi sono così 'fortunati' da poter mettere in pratica gli insegnamenti , però non sul Carso come i nostri bisnonni a difendere i sacri confini , ma in Afghanistan, in Iraq e in altre parti del mondo per permettere ai capoccioni politici di seguire i loro feretri quando cadono sotto il fuoco nemico. A proposito, avete mai visto un 'politico' seguire le bare di donne e bambini innocenti massacrati ' per sbaglio ' dagli alleati nei sopracitati paesi?

      5 ore fa · · 2


    • Vincenzo Zapparoli Nino, forse non hai afferrato bene il concetto di 'posto fisso'. Più 'fisso' di quello dei militari non ne esite uno. Hai mai visto licenziare un sergente ?
      5 ore fa ·



    • Caro Vesuvietto, tutte e tre, ma questa notte non ho dormito, per problemi sentimentali, mi inizia a pesare di venire fraintesa, è avvilente dovermi rendere conto che in realtà una persona a cui tengo molto non ha capito niente di me! :-(...Visualizza altro

      5 ore fa ·


    • Lopez Marcello Nella guerra della distruzione del patto generazionale che mette contro padri e figli, padri contro padri, figli contro figli e poveri contro poveri i potenti di turno moltiplicano le loro già auree ricchezze che rifioriscono come la fenice !!!!
      5 ore fa ·



    • Una classe politica di parassiti, ladri, corrotti, farabutti, buoni a nulla, imbroglioni, maiali, figli 'e zoccola, magnaccia, pervertiti e chi ne ha più ne metta, dopo essersi riempiti le tasche coi nostri soldi e aver sistemato NEI POSTI FISSI i loro figli e quelli dell'amante di turno, le loro mogli, le loro zoccole, e tutta la munnezza dei loro portaborse adesso vanno cianciando che il "posto fisso" è finito! Adesso....

      Ma intanto loro continuano imperterriti ad inventarsi concorsi ad personam per sistemare mariti e figli all'università.

      Occorrerebbe mandarli via a frustate loro e i loro inqualificabili sostenitori.
      Io lavoro dal 1976 e ho girato tutta l'Italia, lavorando nei cantieri autostradali, per un misero stipendio che mi permettesse di tirare a campare, mentre questi farabutti buoni a nulla si sono arricchiti: dal semplice consigliere comunale che becca 4-5.000 € euro mensili solo perchè fa parte di qualche commissione senza capirci proprio nulla (ricordo un consigliere comunale con la 3ª media serale che faceva parte della "Commissione Bilancio"...), fino ad arrivare a deputati e senatori con prebende che i comuni mortali non avremo mai!!!
      Nino La Rosa, il lavoro c'è, ma nessuno paga o pretende di pagarti 400 € al mese!!! Conosco tanti addetti dei supermercati che lavorano per questa cifra mensile!!!
      E finisco con le parole del capitano Stimolo, quel militare interpretato da Volontè nel film "Le quattro giornate di Napoli" film che avrò visto e rivisto decine di volte: quando uno dei capi della rivolta vuole mandare via il capitano, chiedendogli dove erano stati i militari fin a quel momento, lui gli risponde: "In Jugoslavia, in Albania, in Russia, e non certo per gusto mio, e sempre lustrando le scarpe ai tedeschi".
      Adesso è finito il tempo di fare i buoni. Adesso ci voglio "accidere come tante bestie". Adesso è venuto il momento di cacciarli!!!!



    • Riccardo Solari GRAZIE LAURA ,sempre molto interessante e ben ''trattato'' ogni argomento
      5 ore fa ·


    • Donatella Murolo Cara Laura, mi accontenterei anche di un posto mobile (nel senso: con le rotelle, ), gelatinoso, liquido..